Attività peculiari: chirurgia riparativa e protesica del ginocchio

Età giovanile

L'attività chirurgica prevalente è volta al trattamento, artroscopico e/o tradizionale, della patologia del ginocchio d'origine traumatica, malformativa o degenerativa.

In tale epoca prevarrà il trattamento delle lesioni meniscali e legamentose, acute e croniche, e delle sindromi femoro-rotulee, con correzione dei vizi torsionali e delle deformità in varo, valgo o recurvato.

posizionamento del tunnel femorale nella ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA)

figura 1: posizionamento del tunnel femorale nella ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA)

Preparazione del trapianto con i tendini gracile e semitendinoso duplicati

figura 2:Preparazione del trapianto con i tendini gracile e semitendinoso duplicati

Trapianto in situ

figura 3: Trapianto in situ

figura 4 (a), (b) foto e radiografie pre-operatorie per sindrome femoro-rotulea in tibia vara extratorta.

foto e radiografie pre-operatorie per sindrome femoro-rotulea in tibia vara extratorta. foto e radiografie pre-operatorie per sindrome femoro-rotulea in tibia vara extratorta.

figura 4 (c), (d) foto e radiografie post-operatorie dopo osteotomia tibiale di sottrazione e di derotazione a sinistra: nella correzione di tali deformità è opportuno evitare le ipercorrezioni abituali nelle gonartrosi allo scopo di non stravolgere il morfotipo costituzionale.

foto e radiografie post-operatorie dopo osteotomia tibiale di sottrazione e di derotazione a sinistra foto e radiografie post-operatorie dopo osteotomia tibiale di sottrazione e di derotazione a sinistra

Sono riservati a quest'età i trapianti cartilaginei o osteocondrali, che sono controindicati nelle lesioni degenerative della cartilagine, che è più opportuno definire fasi iniziali dell'artrosi di ginocchio che ritroviamo dopo i 50 anni.

figura 5 (a) RNM con immagine di esiti di osteocondrite del CFM con perdita di sostanza e morfotipo varo

RNM con immagine di esiti di osteocondrite del CFM con perdita di sostanza e morfotipo varo
Trapianto osteocondrale con mosaicoplastica Trapianto osteocondrale con mosaicoplastica Trapianto osteocondrale con mosaicoplastica

figura 5 (b), (c), (d) Trapianto osteocondrale con mosaicoplastica

L'immagine mostra una osteotomia tibiale di addizione: risultato a distanza con buona ricostruzione del CFM. L'immagine mostra una osteotomia tibiale di addizione: risultato a distanza con buona ricostruzione del CFM. L'immagine mostra una osteotomia tibiale di addizione: risultato a distanza con buona ricostruzione del CFM.

figura 5 (e), (f), (g) è stata associata osteotomia tibiale di addizione: risultato a distanza con buona ricostruzione del CFM.

Torna all'inizio della pagina